SPINE: Medie 6 € - Piccole 4 €

TIPOPILS - Birrificio Italiano

SPINATA A CARBOAZOTO ALCOL 4.9% Vol.

Tipopils potrebbe sembrare la più ‘normale’ delle nostre birre e invece proprio lei è quella che più lascia il segno, che fa innamorare. Ci sussurra storie di campi d’orzo e giardini di luppolo e ci consegna intatta la quintessenza dei loro profumi.

Tipopils è una birra “archetipica”: corrisponde e incarna l’idea di birra chiara sedimentata nel nostro DNA nel corso di molti secoli.

Un classico birrario intramontabile, di equilibrio ed eleganza speciali… Un abbraccio di malti e luppoli che dal 1996 a oggi ha fatto scuola.

Estratto originale: 12°Plato
Grado alcolico: 5,2 % in volume.
Colore: Giallo dorato, a volte leggermente velata.

NOTE DI BEVUTA

Prodotta per infusione di malti d'orzo tipo Pilsener e Caramunich, fermentata con un popolarissimo lievito tedesco di bassa fermentazione. Luppoli tedeschi da amaro e da aroma, a caldo e a freddo (dry hopping).

Iniziale profumo di luppolo agrumato ed erbaceo con note di lievito fresco seguito subito dai profumi mielosi e di cereale tipici del malto, insieme ad un floreale di camomilla e tarassaco. Schiuma abbondante, fine e compatta molto persistente. In bocca una fugace punta di dolce lascia presto spazio ad un amaro diffuso che stuzzica le mucose boccali.

Le sensazioni boccali ne completano la grande piacevolezza: in bocca è una carezza morbida ma anche vivace, vellutata e leggermente frizzante. Un gusto che non stanca mai: è questa la chiave del successo della Tipopils... Una birra di grande carattere nella sua apparente semplicità, il cui poco alcol e la beverinità alta rendono difficile evitare di berne "un'altra".

10/07/2020 21:19

Bibock - Birrificio Italiano

B.I. WEIZEN – 5º - Weizen – Birra di frumento dal leggero profumo di banana. Birra classica, ideale d’estate ma gradevole anche d’inverno per chi non ama le note amare dei luppoli, che in questa birra sono decisamente scarse. Chiara e velata, leggermente citrica.

10/07/2020 21:20

GAINA - Birrificio Lambrate

India Pale Ale | 6% VOL. - 14°P | IBU 60 DESCRIZIONE India Pale Ale dal colore ambrato chiaro. Al naso le esuberanti note di frutta tropicale, uva fragola e agrumi sono arricchite da un elegante finale speziato. Il corpo medio e un leggero sentore caramellato bilanciano un amaro importante tipico dello stile.   RICONOSCIMENTI 2014 BIRRA DELL'ANNO UNIONBIRRAI 1° class. GAINA cat. APA

 

10/07/2020 21:21

Sant'Ambroeus - Birrificio Lambrate

Strong Golden Ale | 7% VOL. - 16°P | IBU 30

Strong Golden Ale dal bel colore giallo carico. Al naso presenta intriganti sentori di frutta a pasta gialla, fiori e agrumi.
In bocca si sprigiona un fruttato delicato in un costante equilibrio tra il gusto dolce del malto e un delicato amaro dei luppoli.

  Ingredienti: Acqua, Malto d'orzo (Pilsner, CaraPils, CaraMunich), Luppolo (Summit, Citra), Lievito

 

10/07/2020 21:21

Orzo Way - Acme

ORZO-WAY – 8° -  Tripel –  Corposa e dall’elevato grado alcolico. Maltata e leggermente speziata, con un finale che ricorda il miele e la frutta matura.

10/07/2020 21:21

YUMA - Birrificio Acme

7,5°- Double ipa - Naso molto tropicale, corpo con buon equilibrio, alcolicità ben nascosta e finale secco.

10/07/2020 21:22

Prossimamente alla spina: DNA (Birrifico Orso Verde)

Bitter ale prodotta unicamente con malto Pale e luppolo Galaxy

Birra ad alta fermentazione dal color oro antico e dalla tipica schiuma.

L’ingente luppolatura australiana le conferisce un bouquet olfattivo estremamente esotico e balsamico.

Al palato l’ingresso biscottato cede il passo a toni che ricordano l’ananas, il mango, il frutto della passione e confluiscono in un finale nettamente asciutto ed amaricante.  

DETTAGLI: ALCOL 4% Vol. - IBU 31 Riconoscimenti

Titolo di BIRRA QUOTIDIANA nella Guida alle Birre d'Italia 2019

30/06/2020 13:58

Prossimamente alla spina: AMARANTA (Birrificio Orso Verde)

Bock dall’accattivante color amaranto

Birra a bassa fermentazione con schiuma color avorio.

Le sensazioni olfattive richiamano frutti rossi, caramello e frutta secca.

In bocca richiama il miele di castagno lasciando poi spazio alle sensazioni fruttate percepibili al naso. 

 

La lunga maturazione a freddo la rende rotonda ed armonica.  

DETTAGLI:

Alcol 6% Vol. - IBU 18

30/06/2020 13:58

Prossimamente alla spina: Orzo Way - Birrificio Acme

Tripel - Alc. 8%, Vol. Ibu 27.  Alta Fermentazione

Classica Tripel in stile. Corposa con grado alcolico importante. Maltata e leggermente speziata, con un finale che ricorda il miele e la frutta matura.

Ingredienti: acqua, malto d'orzo, luppolo, lievito.

 
30/06/2020 14:02

Prossimamente alla spina: Yuma - Birrificio Acme

Double Ipa - Alc. 7,5%, Vol. - Ibu 70 - Alta fermentazione

Americana, amara senza compromessi. Al naso richiama sentori tropicali, il corpo è caratterizzato da un buon equilibrio. L'alcolicità risulta ben nascosta e il finale piacevolmente secco

ingredienti: Acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito.

30/06/2020 14:01

Prossimamente alla spina: Domm - Birrificio Lambrate

Bavarian HefeWeizen | 5% VOL. - 12,5°P | IBU 10

Birra ispirata allo stile HefeWeizen, è caratterizzata dall’aspetto opalescente e dal colore biondo dorato. Al naso presenta decise note di banana mentre meno evidenti sono i sentori di vaniglia. In bocca, prevale il sapore di cereale, un elegante fruttato di banana ed un interessante finale agrumato che conferisce una gradevole

  RICONOSCIMENTI 2012 CIBA IBF 2° class. DOMM cat. WEIZEN 2009 CIBA IBF 3° class. DOMM cat. WEIZEN    Curiosità:  Questa birra deve il suo nome al Duomo di Milano ("Domm" in dialetto).
30/06/2020 14:02